Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Nonna Ada arrow NONNA ADA IN CUCINA: La pasta rapida n 2
Ricerca personalizzata
Amministrazione
NONNA ADA IN CUCINA: La pasta rapida n 2 PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
mercoledì 02 aprile 2008
Pasta al sugo di noci:

Mentre mettete a bollire un bel pentolone di acqua salata, prendete  per 4 persone  un 200 gr di gherigli di noci ai quali toglierete la buccia ( sarebbe amara ), un 30 gr a di pane grattugiato, aglio , prezzemolo olio oliva e.v. Pasta, formato a scelta :  360/400 gr.

Mettete a rosolare a fuoco basso ed in poco olio il trito di aglio e prezzemolo, unitevi il pangrattato e i glerigli pestati al mortaio, un pizzico di sale. Quando la pasta è cotta ( al dente), scolatela e saltetela nella padella in cui avete fatto il soffritto, aggiustate di sale.
Gherigli : lo sapete di sicuro.. ma non si sa mai : per togliere agevolmente la pellicina immergeteteli per qualche minuto in acqua ben calda ( fuori dal fuoco)

Pasta alla svelta noci e pinoli:

Tritate aglio, pinoli, noci, foglie di basilico, un  poco di mollica di pane bagnata nel latte, frullate il tutto fino ad ottenere una crema, se piace potete aggiungere qualche cappero, aggiungete olio, sale  ed un poco di parmigiano, emulsionate e condite la pasta

Pasta alle zucchine.

4 persone, 4 zucchine , prezzemolo, olio, aglio, 400 gr pasta.
Anche questa , come altre paste con le verdure, è facile da fare e rapida.Una zucchina a persona  basta.
Tagliate le zucchine  a fettine abbastanza sottili ed in poco olio ed aglio fatele rosolare con attenzione in una padella ampia in cui poi poter "strascinare " la pasta,  che siano asciutte, ma non bruciate.Intanto al solito mettete a bollire un bel pentolone di acqua salata, quando è al denta, ma quasi pronta, strascinatela in padella, aggiustate d sale e all'ultimo aggiungete una bella presa di prezzemolo ben tritato

Fettuccine o tagliolini al forno

Questa ricetta viene comoda anche se si hanno ospiti e non si ha tempo o voglia di pasticciare a lungo . Potete in tale caso se vi piace , usare la besciamella pronta. Il ogni modo  è sbrigativa:
4 persone : 250 gr di tagliolini- 100 gr prosciutto cotto, 100 gr. di emmental, 3 uova, 500 gr di besciamella, pangrattato, noce moscata , sale, burro.

Prendete uno stampo da soufflè, imburratelo, cospargetelo di pangrattato.  Preparate la besciamella, tagliate a dadini l'emmental e il prosciutto cotto, profumate con la noce moscata, unite i tuorli , mescolate con cura. Mentre cuoce la pasta, avrete già montato a neve ferma gli albumi, calcolate che i tagliolini debbono esser tolti  al dente e cuocciono presto. Scolate i tagliolini, conditeli con la besciamella già mescolata a formaggio e prosciutto cotto, all'ultimo e  badando a non smontarle, unite le chiare montate a neve,  mescolerete il tutto  con cucchiaio di legno e con movimenti circolari dal basso verso alto, versate nello stampo già imburrato e panato e mettete al forno a 180 ° per 30 minuti, servite caldo



Maccheroncini con porro e
pancetta


la preparazione è rapida, non più di 15 minuti, dovete però calcolare il tempo del forno, un 45 minuti

400 gr di maccheroni per 6 persone- 3 piccoli porri tagliati in piccoli pezzi-3/4 fette sottili di pancetta tesa, affumicata se piace-una noce di burro o olio - 40 gr di burro a parte per la besciamella - farina- latte- groviera grattugiato- noce moscata- grana grattugiato- pangrattato- pepe.

Preparate una besciamella abbastanza liquida cui aggiungerete la groviera, la noce moscata e se vi piace una cucchiaiata di panna.
Cuocete la pasta in abbondante acqua lasciandola al dente, scolatela e  dategli una breve sfreddata, poi mettetela in pirofila da forno.
Intanto avete rosolato i porri tritati insieme alla pancetta con poco olio, conditeci  la pasta, dopo aver scolato l'unto.
Aggiungete la besciamella preparata come sopra e cospargete con un misto  di pangrattato, grana grattugiato e pepe, poi un 40  minuti di forno a180°

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.