Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Nonna Ada arrow NONNA ADA IN CUCINA MELE : Il pudding di mele
Ricerca personalizzata
Amministrazione
NONNA ADA IN CUCINA MELE : Il pudding di mele PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
domenica 09 dicembre 2007
Le mele  quest'anno mi paion particolarmente buone, succose e croccanti, comunque di ottima consistenza in genere e profumo anche per cucina. Oggi ho rispolverato  per  la colazione dei  miei,  il buon vecchio pudding di mele, così come lo faceva la mia nonna, ma forse lo fate così tutti voi:

Pudding di mele.
250 gr di farina, burro od olio, 150 gr di zucchero, 4 uova, 4 grosse mele, vaniglina,  100 gr gherigli noce, 50 gr di pinoli, zenzero in polvere, lievito 1 bustina

Tagliate le mele a dadini piccoli, mettetele in terrina con  1/2 bicchiere di vino bianco secco e la grattata di 1 limone.
Sbattete bene le uova con lo zucchero, lavorateli a lungo, unite  le due cucchiaiate di olio extravergine di oliva o i 50 gr di burro fuso freddo, incorporate setacciandola, la farina, il lievito, 172 cucchiaini di polvere di zenzero, le mele ben scolate, i gherigli di noce spellati e tritati, i pinoli, mescolate bene, poi versate in una terrina imburrata ed infarinata, cuocete a 190° per circa 145 minuti Lo potete servire accompagnato da crema o zabaione

Mele all'inglese

Altro non è che una versione della torta di mele, vi riporto per filo e per segno quella di Artusi.

Questo piatto potreste anche chiamarlo pasticcio di mele, chè il nome non sarebbe improprio.Prendete mele rose, o di altra qualità duràcine, levate loro il torsolo con un cannello di latta, sbucciatele e tagliatele a fette rotonde e sottili. Poi  mettete al fuoco l'acqua sufficiente a cuocerle, con un pezzo di cannella.
Quando saranno a mezza cottura versate tanto zucchero da renderle dolci, e dei dadini piccolissimi di canditi con aggiunta di scorzette di limone, se piace. Prendete un piatto di porcellana che regge il fuoco, versate le mele e coprite con una buona pasta frolla, infornate a 180°. Il tempo è quello di una crostata Ai tempi nostri , usando della semplice carta-forno, riusciamo con facilità a rivoltare il dolce, che viene servito passando anche una buona crema pasticcera di accompagno.

LA RICETTA PER FARE IN CASA IL SIDRO
Affettate delle mele sane e mature (almeno 4 kg),e spappolatele in un ampio recipiente di legno, dove le lascerete fermentare per 4 giorni. Ora travasate in un altro recipiente il liquido che si sarà formato,e lasciate le mele a fermentare ancora 2 o 3 mesi. Trascorso tale periodo, le mele saranno ormai liquefatte e avranno formato un deposito alquanto torbido. Filtrate con cura,e imbottigliate chiudendo con tappi di sughero ben fermi. Dopo un anno di maturazione il sidro spumeggera' leggermente e sarà pronto per essere servito.

di Bianca Maria Leone

 

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.