Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Nonna Ada arrow Nonna Ada in Cucina arrow Nonna Ada in cucina :Verdure d'Estate un aiuto contro il caldo
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Nonna Ada in cucina :Verdure d'Estate un aiuto contro il caldo PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
giovedì 04 giugno 2009

verdure estiveArriva l'Estate sia pure  dopo qualche capriccio,  e dovremo affrontare il caldo idratati e disintossicati, se ancora non abbiamo provveduto,  diamoci da fare: avanti con frutta e verdura che contengono anche sali minerali preziosi e non solo per la abbronzatura.

Quanti di voi hanno potuto impiantare un orto, si trovano ad un copioso raccolto di zucchine e qualcuno mi ha scritto che  non sa che farci!
Roby, non scherziamo, ci sono mille modi di fare le zucchine e non annoiare nessuno. Qualcosa riporterò qui e mi riprometto nei prossimi giorni di continuare.

Insalata con zucchine:

4 zucchine  raccolte non troppo grosse, sale, crescione o in mancanza le foglie giovani degli spinaci , una manciata abbondante, 1 sedano bianco piccolo, 1 peperone verde, 1 piccolo scalogno o se ne hai anche  1 piccolo porro, aceto, vino bianco, olive nere, pepe, prezzemolo.
Le zucchine ben lavate gettateli per non più di tre minuti in acqua bollente salata, scolate e rinfrescatele sotto acqua corrente, mettete da parte. Se lo avete lavate il crescione, altrimenti come detto le giovani foglie di spinacio , lavate e asciugate con carta da cucina. Il cuore del sedano tagliatelo a pezzi piccoli, lo stesso farete con il peperone verde che taglierete a pezzettini dopo averlo lavato, avergli tolto semi e pellicine bianche e con il bianco del porro o dello scalogno. Tagliate le zucchine a rondelle sottili, e riunitele   nella insalatiera insieme alle altre verdure. In una tazza sbattete, aceto, olio, sale, vino, pepe e prezzemolo, versate sulle verdure completate con olive nere denocciolate.

Mi è capitato di dover di fretta aumentare le dosi della insalata, in mancanza di verdure sono ricorsa a pezzetti piccoli di groviera.

  Zucchine in salsa verde

600 gr di zucchine sottili, prezzemolo, basilico, filetti acciuga, capperi, fettine sottili di cipolla, olio aceto.
Anche questo è un  modo piuttosto sbrigativo di servire una fresca insalata di zucchine, scegliete quelle sottili e sbollentatele per pochi minuti nell'acqua a bollore vivo salata,  devono restare al dente, non più di 10 minuti di bollitura  quindi, poi scolatele a fatele raffreddare. Lavate e tritate prezzemolo e basilico insieme ai filetti di acciuga, i capperi e le fettine di cipolla, mescolate olio, aceto, sale. Viene bene anche  frullando nel mixer. Affettate le zucchine a rondelle sottili e  condite

Puntarelle e peperoni

Le trovate facilmente al supermercato in comode confezioni da 500 gr già lavate e ridotte in striscioline, se avete la fortuna di aver piantato la catalogna  , buon lavoro, ricordate di metterle a bagno in tale caso , dopo averle lavate e tagliate, almeno 1 ora in acqua fredda perché si arriccino.

Nel frattempo abbrustolite i bel peperone, pulitelo e tagliatelo a strisce sottili, stemperate nel vino, olio e aglio la pasta di acciughe , conditevi le puntarelle ben asciutte ed i peperoni

 
Crema di carote e zucchine

Questa crema potete servirla  a temperatura ambiente, ed è rapidissima da fare. Normalmente la preparo quando al mattino ho dovuto raccogliere fiori di zucca e non voglio friggerli

600 gr di carote novelle, 200 gr di patate, 200 gr di zucchine sottili e fresche, fiori di zucchine, panna.

Lavate e tagliate a pezzi le verdure, mettete in casseruola, aggiungete ½ litro di acqua, salate e cuocete a fuoco moderato per 30 minuti circa, tutte l verdure debbono esser cote e morbide, passate

al passaverdure nel disco a fori piccoli, quindi la purea la rimettete in casseruola,, salate, aggiungere un poco di acqua se serve, portate a calore. Spegnete il fuoco. Avrete pulito i fiori di zucca piccoli e raccolti il giorno stesso , tolto il gambo, il calice verde ed i pistilli. Alla crema che sta raffreddando aggiungete la panna  ( 4 cucchiaiate) o il latte e i fiori di zucca ben asciugati, mescolate e servite. Certo che se i fiori son grandi, dovrete tenerli sul fuoco un paio di minuti e poi servire.





Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.