Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home
Ricerca personalizzata
Amministrazione
ROMA- Orologio ad acqua del Pincio
Scritto da Marista Urru   
domenica 19 ottobre 2008




















L’orologio, un idroconometro autoregolantesi, fu commissionato nel dicembre 1871. Per poter impiantare  l'idrocronometro fu necessario  che Gioacchino Ersoch  studiasse come fornire la disponibilità idrica e come realizzare un serbatoio di acqua. Mentre per la fabbricazione dell’orologio idraulico dal meccanismo autoregolante,  si offrì il sacerdote – scienziato domenicano Padre G.B. Embriaco.

In questa opera straordinaria la tecnologia si accompagna alle forme della natura secondo i principi del positivismo, le lancette  riproducevano forme vegetali e il meccanismo interno, e’   nascosto in parte da fiori di bronzo


Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
I CORSARI DEL GUSTO: agricoltura con passione e ragione
Scritto da Marista Urru   
domenica 19 ottobre 2008



  • logo corsari del gusto
I Corsari del Gusto


Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
I mille volti dell'amore - La ragazza di Bube : l'amore giovane
Scritto da Marista Urru   
sabato 18 ottobre 2008


la ragazza di bube CARLO CASSOLA OSCAR 1965 SECONDO VOL


Questo romanzo di Cassola,  premio Strega nel 1960, sollevò come è facile immaginare mille e mille polemiche. Di fatto è il racconto di  una storia vera vissuta da  un ex partigiano e del suo amore per Mara. Tramite un delicato e lineare racconto di una delle più belle  storie d'amore scritte,  mette in luce alcune contraddizioni  della Resistenza e di molti  che vi parteciparono.

Leggerlo ora, o rileggerlo a seconda dei casi,   a mio avviso   aiuterà molti  a ricordare ed i giovani a comprendere , per quanto è possibile,  in che clima i giovani della Resistenza si erano trovati coinvolti, spesso loro malgrado, e come  la ideologia della violenza  in cui erano stati assorbiti alla fine avesse lasciato  molti di loro , e spesso i più idealisti e “puri”, amareggiati, delusi e con la percezione di essere stati in qualche modo traditi, come se fossero stati privati della giovinezza.


E' vero   che loro stessi hanno si son rovinati , come Bube stesso  comprende,  ma  la rabbia nasce dalla tardiva comprensione di essere stati  inconsapevoli  strumenti  di amici, politica, e del  clima di odio che inevitabilmente il fascismo aveva portato.



Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
CESOIA & RASTRELLO - Il corbezzolo
Scritto da Marista Urru   
venerdì 17 ottobre 2008

























Questo arbusto è particolarmente bello, specialmente nel momento in cui nel tardo autunno convivono fra le verdi e lucide foglie piccoli fiori a campanula, i frutti verdognoli ancora acerbi e quelli maturi, rossi e dolcissimi, sebbene granulosi. Questa caratteristica di  unire il rosso, il verde ed il bianco insieme fece si che nell’ottocento fosse preso a simbolo  della unità nazionale, e bello com’è volendo, si potrebbe riprendere l'idea.

 Pochi sanno che questo importante componente della flora mediterranea è utilissimo: con i frutti ci si fanno vini e liquori ed in Corsica  in particolare, anche confetture buonissime, il tronco è una ottima legna da ardere di pronta e facile accensione, le foglie sono  cibo per pecore e bovin


Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
La difficoltà di scrivere e Italo Calvino
Scritto da Marista Urru   
domenica 05 agosto 2007

Mi scrive una  giovane amica che ancora non si sente di farsi  leggere "da tutti",  eppure è bravina.  Certo non è meno di tutti noi improvvisati grafomani del web: “quanto è difficile scrivere! Marista , io non riesco a metter nero su bianco quello che vorrei… “

Con me sfondi una porta aperta, giovane amica.

Mi è  sempre stato difficile scrivere, e con gli anni niente è cambiato,  un poco per pigrizia, ma soprattutto per il timore di esser in qualche modo “valutata” da colui che avrebbe poi inevitabilmente letto quel che andavo scrivendo.

Ricordo come fosse ieri l’ansia che mi dava dover scrivere  ancora ragazzina, lettere ricorrenti   ad una lontana parente che percepivo come assai colta e raffinata, ne temevo il giudizio  ero quindi letteralmente a vuoto di idee.

Commenti (2) | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Nessun giorno senza una riga e la magia della rete
Scritto da Marista Urru   
domenica 13 maggio 2007
Ho scoperto Internet tardi, quindi ho l'entusiasmo un poco infantile del neofita ed il rimpianto di non riuscire ad usare il mezzo appieno, come mi piacerebbe. Sono certa che le rete sia qualcosa di prezioso, una possibilità, se ben usata, di arricchimento e sviluppo per tutti, e quanto più sapremo usarla con correttezza e generosità, tanto più riceveremo.

Parlo di generosità non a caso: grazie alla rete ognuno di noi ha la possibilità di accedere ad un oceano di dati, notizie, curiosità, sapere, ed anche se a volte possiamo incontrare cialtronaggine, raggiro, disinformazione, fuffa, noi di contro abbiamo modo di dare il nostro contributo di fatti, sentimenti, ricordi, conoscenza, quanto più saremo "generosi" e corretti, tanto più la rete crescerà  nel modo giusto a vantaggio di tutti, è  esaltante!

Commenti (4) | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Orfeo ed Euridice - MITO
Scritto da Marista Urru   
mercoledì 15 ottobre 2008

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Mito di Orfeo è forse quello che più ha fatto sognare l’universo femminile,  dopo una schiera di eroi armati e muscolosi, di avventurieri e guerrieri senza paura, di dei  capricciosi e senza cuore, ecco un personaggio mite, che non impugna la spada e non fa stragi : il bell’Orfeo, che non per niente è figlio di Apollo e della dolce Calliope, la Musa della poesia epica che, figlia di Giove e di una certa Mnemosine, fu amatissima dal padre fra tutte le Muse per la sua calma, sicurezza e saggezza.

Viene raffigurato con la amatissima cetra nell’atto di cantare, e il suo canto era dolce, gli accordi delicati, tanto che persino le belve ammansivano per ascoltarlo e gli alberi si sradicavano per seguirlo. Partecipò alla avventura pericolosa degli Argonauti ed il suo apporto fu fondamentale: quando la nave Argo si insabbiò sulla spiaggia, egli cantò… e la nave da sola scivolo’ sulle acque.

Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
<< Inizio < Prec. 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 Pross. > Fine >>

Risultati 1629 - 1639 di 1880
Libri da non perdere
Diretta Radio Radicale

Dirette Radio RadicaleVisita il sito di Radio Radicale - dirette
I contenuti di Radio Radicale sono distribuiti con licenza CC BY 2.5 it



 
Downloads
Scopri chi scrive questo sito
marista-urru-2.jpg   Chi è Marista Urru? Leggi qui
mariella.jpg   Chi è Mariella? Leggi qui
franco-parpaiola.jpg   Chi è Franco Parpaiola? Leggi qui
anna-alessandrino-dettaglio.jpg   Chi è Anna Alessandrino? Leggi qui
Leggi le Norme sulla Privacy di questo sito web.
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Social Network
Visita il mio profilo su
facebook.jpg
youtube_logo.jpg
twitter-logo.jpg
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.