Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home
Ricerca personalizzata
Amministrazione
La violenza si contagia Portando Clausewitz all'estremo
Scritto da Marista Urru   
martedì 02 dicembre 2008

 

 La violenza, il male si “contagiano”?  Si e ce ne parla Renè Girard in un bellissimo libro che consiglio di leggere:Portando Clausewitz all'estremo

 

Viviamo in tempi di grandi violenze, guerre e terrorismi, ma anche di violenza spicciola, la vita delle nostre città  e non solo è funestata da microcriminalità, bullismo, bande ed anche da tanta arroganza e sopraffazione, sembra che si tenda ad instaurare la legge del più forte.

Credo sia necessario  interrogarsi per non lasciarsi ancora una volta cogliere alla sprovvista : cadono i vecchi valori, cadono molti divieti e se non si possiede una forte base culturale, la frittata è fatta.

In Italia abbiamo una forte base culturale? Non  sembra. Ma a quanto pare, sia pure in misura diversa, il problema si allarga alla Europa: puro  aggregato virtuale di banchieri ed affaristi.

Davvero stiamo correndo il rischio che sotto i nostri occhi sonnacchiosi e distratti la società si imbarbarisca sempre più, che l’indifferenza, già a buon punto, aumenti. Gli animi sempre più duri, la solidarietà sempre più di maniera, sempre più  ridotta a semplice enunciato  a scopo politico, ma senza effettiva consapevolezza del valore della persona, dell’uomo, ridotto a puro numero utile per lotte di potere , una conflittualità sempre più diffusa ad arte ed a ogni livello per meglio imporre scelte strategiche volte a favorire  certi interessi di potere e di danaro.

Questa stessa barbarie incipiente sembra avvolgere anche i rapporti degli Stati, e le guerre ed il terrorismo stanno lì a dimostrare che tanto lontana dal vero non sono.

E arriviamo  al bellissimo libro di cui al titolo: antropologo, filosofo ,  Renè Girard mette in risalto come la storia dell’uomo altro non sia che  una storia di lotte e di guerre, l’uomo è un animale sostanzialmente violento, e riandando indietro nel tempo si sofferma ad un episodio illuminante, Clausewitz arrivò  nel periodo delle guerre napoleoniche , a teorizzare la necessità di perfezionare l’arte della guerra introducendo il concetto della “resistenza ad oltranza” contro l’invasore, nel senso che la resistenza legittima contro l’invasore legittima in un certo senso l’abbandono delle normali regole di guerra, dei codici di comportamento codificati e comunemente accettati.


Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Leggere & Scrivere Aforismi di giornata o quasi dai blog
Scritto da Marista Urru   
domenica 12 giugno 2011


uova di giornata per aforismi di giornata



Riforma Fiscale in breve

Tremonti: ci vuole prudenza

Maroni : ci vuole più coraggio che prudenza

Italiani: ci siamo rotti le scatole!





Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Referendum Nucleare : Atomo votare si per dire no
Scritto da Marista Urru   
sabato 11 giugno 2011


VOTARE SI PER DIRE NO

Umberto Veronesi, a capo dell’agenzia per il nucleare, oggi ha risposto ad una domanda degna di uno spot pubblicitario: il nucleare è di destra o di sinistra? “Né l’una né l’altra”, avrebbe detto l’oncologo. “La destra è stata a lungo condizionata dalla lobby del petrolio, mentre la sinistra ha dimenticato che ‘l’atomo per la pace’ è stato una sua bandiera, che i primi impianti nel dopo guerra sono sorti nelle repubbliche popolari dell’Europa dell’Est, nella Svezia socialista e nella Francia di Mitterand. Ora invece è di destra”. Sicché l’atomo ha un passato da “komunista”, il che è abbastanza divertente se si pensa quanto spesso, in un’Italia in perenne derby calcistico, si finisca per risolvere tutto in una lotta fra chi è di destra oppure di sinistra. Sarebbe bello se il 12 e il 13 giugno, gli italiani agissero, invece di sventolare la loro “tessera del tifoso”

Di Nadine Federici  Futuro libero


Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Borghezio bussa alla porta del Bilderberg il potente Club segreto
Scritto da Marista Urru   
venerdì 10 giugno 2011

Benissimo, ci speravo che l'episodio surreale avvenuto ieri in Svizzera, avesse un seguito.

E' noto quel che è accaduto: un Europarlamentare della lega ,Borghezio , era stato allontanato dall'albergo di Saint Moritz in cui si svolgeva la riunione del Bilderberg per l'anno 2011, con spintoni e, pare un bel pugno in piena faccia ( il sangue gli colava dal naso), per il semplice fatto di aver chiesto di partecipare ai lavori del club segreto. Sono decenni che un gruppo di potenti si riunisce in segreto e senza ammettere che ospiti sotto invito e coll'obligo , sempre rispettato, di non profferire verbo di quanto accade e viene detto durante le riunioni.


Commenti (12) | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Batterio killer il gran ballo delle mezze notizie.. e qualcuno ride
Scritto da Marista Urru   
venerdì 10 giugno 2011
risi del cibo manon per tutti
Crisi del cibo? Si, ma non per tutti!

Batterio killer riprende  il gran ballo delle mezze notizie.. chi paga la festa?  

Imbarazzante è l'aggettivo più moderato che mi viene in mente e che pongo come un masso a chiudere il ribollire di frustrata aggettivazione che mi urge nel cor.

Il Gran Ballo delle dichiarazioni abborracciate e senza una seria base di supporto i nostri niente amati euroburocrati lo hanno iniziato nella seconda metà di Maggio, giorno più giorno meno. Non si fermano le  mezze notizie, la conta dei malati e dei morti, e poi il killer che cambia ogni giorno, insomma si sparge il panico, ma  si sparano a raffica  accuse, per poi ritrattarle , su verdure biologiche, solo su quelle. Eppure affascinanti  ipotesi aprirebbe  la conoscenza delle  ricerche sui biocarburanti alle quali accenno in un articolo annotato qui in basso.




Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Bilderberg sicurezza privata brutale contro Borghezio
Scritto da Marista Urru   
giovedì 09 giugno 2011

hotel bilderberg

Borghezio, il leghista d'assalto, non si è fatto intimidire dai Bilderberg riuniti a Saint Moritz nella solita riunione annuale un tempo segreta, oggi solo esclusivissima: si entra per invito e il grande albergo prescelto è letteralmente presidiato e dalla sicurezza privata e dalla Polizia Svizzera.

 

 

 

 

 

Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Leggere & Scrivere Poesia di Anna Alessandrino CXLVI
Scritto da Marista Urru   
giovedì 09 giugno 2011


Poesia

























CXLVI

A piedi scalzi

sfiori i miei giorni oscuri

benedetti da una gonna a balze

in cui nascondi i gemiti.

Tu

che vedi al buio

dove io

la mia bambola riposi

furore di fiamma

che mai riposa.


Commenti (2) | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 Pross. > Fine >>

Risultati 430 - 440 di 1880
Libri da non perdere
Diretta Radio Radicale

Dirette Radio RadicaleVisita il sito di Radio Radicale - dirette
I contenuti di Radio Radicale sono distribuiti con licenza CC BY 2.5 it



 
Downloads
Scopri chi scrive questo sito
marista-urru-2.jpg   Chi è Marista Urru? Leggi qui
mariella.jpg   Chi è Mariella? Leggi qui
franco-parpaiola.jpg   Chi è Franco Parpaiola? Leggi qui
anna-alessandrino-dettaglio.jpg   Chi è Anna Alessandrino? Leggi qui
Leggi le Norme sulla Privacy di questo sito web.
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Social Network
Visita il mio profilo su
facebook.jpg
youtube_logo.jpg
twitter-logo.jpg
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.