Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Cesoia & Rastrello di M&M Le iris
Scritto da Marista Urru   
domenica 13 marzo 2011

Iris elatiorLe Iris sembrano un poco cadute in disuso, specie le barbate rizomatose.

Non mi sembra una scelta saggia, troverebbero buon posto in molti balconi e nei giardini, fioriscono quando altre piante sono appena al risveglio, e fanno la loro brava figura tra cespugli o angoli poco facilmente coltivabili.

Prestissimo, negli angoli più riparati, lungo le scarpate delle autostrade, dai fossi, fanno capolino i fiori bianchi e delicati delle iris bianche, note anche come giglio di Firenze.


Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Terremoto e Tsunami in Giappone dal mare arrivano i morti Paura per Nucleare
Scritto da Marista Urru   
venerdì 11 marzo 2011


giappone tsunami e terremoto

Il terremoto in Giappone, 8,9 gradi sulla scala Richter. , è stato addirittura più violento di quello del Cile dello scorso anno che ha spostato l'asse terrestre di “soli” 8 cm , qui siamo a quasi 10 cm. Le vittime accertate del terremoto per ora pare non superino il centinaio, più grave il bilancio delle vittime dello tsunami , almeno 300 corpi sono affiorati dal mare.

Lesioni ad un paio di centrali nucleari






Commenti (2) | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Il Cardellino simbolo gioioso di libertà
Scritto da Marista Urru   
lunedì 20 aprile 2009





Un cardellino
Assetato di luna
Beve rugiada

         °°°

Un arcobaleno
Il cardellino
Che danza nel cielo





Non sono uccelletti qualunque   questi fringillidi che  vengono apprezzati soprattutto per il canto, e  sono in realtà  tanto particolari da esser  stati immortalati dai pittori più grandi come  simbolo della libertà, della grazia, o della Passione di Cristo, e  per i Templari e gli alchimisti furono simbolo della  lunga vita e della immortalità. In qualche modo hano acceso la fantasia dell'uomo da  sempre.

Finalmente oggi sono arrivati nel mio giardino:  piume lievi e colorate  festeggiano la Primavera con la loro grazia.
Questa mattina al primo chiarore, un veloce chiacchiericcio seguito da liquidi richiami mi arrivava dal folto cuscino di fiori del pero selvatico, ho aspettato un poco con pazienza,  e son scesi  come  allegri  coriandoli, si sono posati leggeri  sugli steli del fiore del tarassaco, dei  primi  lini.


 Nel considerare quanto piacere mi poteva derivare dalla contemplazione incantata  di un simile  spettacolo che veniva generosamente  offerto dalla natura, non ho potuto fare a meno si riandare alle piccole derisioni che mi  dedicano  gli impegnati a tutti i costi di cui pullula il web, alle sottili e sottintese  critiche di quanti ai nostri giorni  considerano gli incantamenti  simili ai miei come uno stupido disimpegno dalla obbligatoriamente continua sofferenza esistenziale dell'anima  eletta. Debbo dire che mi sono in seguito dispiaciuta  a posteriori di non essere stata   pronta  riportando quel che scrisse nel 1923 Majakovskij   in merito alla Primavera ed all'incantamento che provoca:

«Ché tutte le altre questioni più o meno son chiare.

E riguardo al grano e riguardo alla pace.

Ma questa questione cardinale riguardo alla primavera bisogna, costi quel che costi, risolverla adesso.»

Ma si risolviamola la questione della Primavera, e godiamocela come  merita questa stagione, senza timore di apparire  troppo poco pensosi e intrisi di sofferenza "consapevole".

Commenti (3) | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
L'arpa eolica nel giardino dei suoni
Scritto da Marista Urru   
lunedì 23 febbraio 2009



 Esiste un giardino detto dei suoni :  tún-resún di Lohn, il regno delle esperienze acustiche  sito nello Schamserberg  il Cantone detto dei Grigioni
Nel piccolo paese di montagna di Lohn, situato sullo Schamserberg, si possono imparare a conoscere i suoni nei modi più diversi con dieci oggetti musicali particolari. L’attrazione è l’artistica arpa eolica (detta anche arpa eolia) che con i suoi magici toni armonici invoglia ad ascoltare, non solo con l’udito.

InfoBox

Commenti (2) | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Firenze: fa a pezzi e mangia il proprio cane
Scritto da Marista Urru   
venerdì 11 marzo 2011

Del regno animale l'uomo è il soggetto peggiore, fornito del bene della ragione, lo spreca, lo calpesta, lo disonora, come fa con moltissimi altri beni indegnamente ricevuti dalla sorte o da dio, chi sa.

 

Leggo la notizia horror su ecoblog: a Firenze un giovane, un senza fissa dimora, uccide e mangia il proprio cane. La notizia è scarna e gia così suscita sgomento e orrore. Ci dicono che il giovane è stato denunciato a piede libero, che rischia una condanna fino a tre anni di carcere. Viene da pensare che forse un casa di cura mentale sarebbe meglio, seguita da rieducazazione tramite del buon lavoro, controllato, ma retribuito.


Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
FEDERCONTRIBUENTI IN LOTTA CON BANCHE ED EQUITALIA
Scritto da Marista Urru   
giovedì 10 marzo 2011


 Federcontribuenti denuncia un conflitto di interessi nell'organigramma di Equitalia:

Infatti, ai vertici di quest'ultima si assiste al doppio ruolo ricoperto dal Direttore generale dell'Agenzia delle Entrate nonché amministratore delegato di Equitalia Spa. Dunque un sistema da riformare subito e su cui Federcontribuenti richiede un urgente int...ervento legislativo.

la Federcontribuenti sta organizzando, per il 16 aprile 2011 a Roma, una grande manifestazione degli Stati Generali dei contribuenti ed utenti bancari. Parteciperanno i cittadini assieme alle altre sigle che si battono per affermare i diritti dei contribuenti e degli utenti bancari.



Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
8 Marzo festa della donna ? Di Anna Alessandrino:
Scritto da Marista Urru   
mercoledì 09 marzo 2011

mimosaAnche quest'anno, in quasi tutto il mondo, l'8 Marzo è stata di scena la "Donna" e, sicuramente, in ogni casa c'è una mimosa.

E' giusto che ciò avvenga, noi donne, noi madri, ce lo meritiamo, e questo lo affermo, credetemi, con estrema umiltà.

Eppure...eppure mi sembra così effimero tutto questo, perchè la nostra festa non dovrebbe esserci una volta all'anno, ma tutti i giorni e tutti i giorni , con noi, dovrebbero essere festeggiati il marito, il padre, il figlio, il fratello, l'amico; ma questo è impossibile, altrimenti le guerre che ci starebbero a fare? E poi, è così facile non dimenticare i torti subiti!

Che senso ha questa festa, allora, quando proprio in questi ultimi anni c'è stato un acuirsi  della violenza sulla donna e sui minori? Non sono tutte rose e fiori, e il cammino che noi donne dobbiamo percorrere è ancora lungo ed arduo, ma, nonostante i naturali timori, non dobbiamo demordere, ce la faremo. Forse lo capiremo proprio quando non ci saranno più questi festeggiamenti, molto nobili, ma che ci fanno sentire ancora così "diverse" da lui, dal nostro Uomo.

Oggi, intanto, dobbiamo chiederci che valore si debba attribuire all'8 Marzo, soprattutto se si pensa a quei giudici che hanno avuto il coraggio di togliere una bimba di un anno e mezzo alla mamma adottiva. (E aggiungo adesso, 8 marzo 2015, che valore dare a questo giorno se tanti uomini che uccidono o violentano le donne abbiano pene miti, o addirittura rimangono liberi?

Quest'ultima, che desiderava con tutta l'anima un'altra figlia, l'ha "adottata" illegalmente, cioè, invece di percorrere l'iter burocratico, crudelmente lungo, si è rivolta ad altri enti privati e quando si è vista tra le braccia  la piccola Serena, una bambina filippina di pochi mesi, ha pensato di registrarla all'anagrafe come figlia naturale del marito, per paura che il sogno potesse svanire. Nel periodo che è stata con lei, quella mamma le ha dato l'amore che non conosceva e una casa che non aveva.

Ebbene, quando il fatto è venuto alla luce, i giudici hanno pensato di toglierle la bambina perchè, con il marito, si era burlata della legge...e questi atti vanno puniti.

Certo i giudici si sono sentiti presi in giro, ma come credono che possano sentirsi gli italiani onesti quando terroristi (e politici, amministratori pubblici, burocrati), che hanno causato una miriade di stragi, vengono assolti "per non aver commesso il reato"?

Già, ma noi dobbiamo subire ed ancora una volta essi hanno dimostrato che, nel mondo di oggi, l'amore è da condannare. 

                                                                                           Anna Alessandrino

Articolo scritto per il "Giornale della Murgia", maggio 1989, con cui Anna Alessandrino ha collaborato per diversi anni

 Ndr: Siamo nel 2011, questo bell'articolo  di Anna è  purtroppo ancora attuale. Non è cambiato nulla.

Siamo nel 2015, cara Marista, e non è cambiato ancora niente.   

Commenti (2) | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
<< Inizio < Prec. 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 Pross. > Fine >>

Risultati 529 - 539 di 1880
Libri da non perdere
Diretta Radio Radicale

Dirette Radio RadicaleVisita il sito di Radio Radicale - dirette
I contenuti di Radio Radicale sono distribuiti con licenza CC BY 2.5 it



 
Downloads
Scopri chi scrive questo sito
marista-urru-2.jpg   Chi è Marista Urru? Leggi qui
mariella.jpg   Chi è Mariella? Leggi qui
franco-parpaiola.jpg   Chi è Franco Parpaiola? Leggi qui
anna-alessandrino-dettaglio.jpg   Chi è Anna Alessandrino? Leggi qui
Leggi le Norme sulla Privacy di questo sito web.
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Social Network
Visita il mio profilo su
facebook.jpg
youtube_logo.jpg
twitter-logo.jpg
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.