Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Midsummerfest il Solstizio d'estate sull'Oceano visto dal peschereccio - F. Parpaiola
Scritto da Marista Urru   
domenica 30 maggio 2010

tn.jpgFoto Franco Parpapiola

Mi è facile parlare di "Midsummerfest", nel Nord Europa, nei Paesi scandinavi ma anche in Russia e nei paesi Baltici è quasi una Festa Nazionale in Finlandia poi il 21 Giugno è l'unico giorno dell'anno in cui la Bandiera Nazionale  non viene ammainata.


Lassù nel grande Nord i giorni di Midsommer, sono come lo Zenit di una nuova vita dopo la lunga Notte invernale, si mangiano le patate novelle, le nuove arringhe sotto sale, e in Islanda si degustano a fettine sottili il grasso di pescecane macerato sotto sale  dalla grande puzza, meglio conosciuto nelle latitudini mediterranee come un gran colera, ma dallo squisito sapore.



Commenti (2) | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Stella marina gigante mai vista a 20 braccia! VIDEO
Scritto da Marista Urru   
sabato 29 maggio 2010

Foto: stella marina a 8 braccia, aveva fatto già parlare  di sè, era seguita poi la notizia di una stella a 12 braccia, ora siamo arrivati a 20  braccia come vedrete nel video, mi chiedo de le Stelle marine  si fermeranno, se già esistevano simili esemplari se siamo di fronte ad un mutante.


Londra -  per ora si  trova nel centro Sealife di Weymouth nel  Dorset, Finlandia, set, ma presto verrà trasferita in Finlandia. Si tratta di una stella marina gigante, ma  di una grandezza mai vista e fornita di ben 21 braccia bellissima ed accanita predatrice L'esperto: "Con le sue venti punte è una vera e propria bellezza"


 La stella marina da guinness dal centro Sealife di Weymouth nel Dorset, presto verrà trasferita in Finlandia. Segue video

Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
GIUGNO, il solstizio d'estate, San Giovanni e il fiore della felce
Scritto da Marista Urru   
lunedì 25 maggio 2009


Ci siamo quasi, l'Estate sta per arrivare, Giugno il sesto mese dell'anno la introdurrà, è primo mese della estate, mese  agreste per antonomasia, feste popolari e manifestazioni folkloristiche si susseguono  a ricordo degli antichi riti di ringraziamento agli dei per  chiedere raccolti abbondanti  e  le necessarie piogge. Il nome forse deriva da junius o juniores, visto che era un mese dedicato nella latinità ai giovani, ma  potrebbe esser vera anche la versione che  vuole che il nome derivi dalla dea Giunone.

 

Solstizio d'Estate:

cade il 21 giugno, è il giorno in cui il sole raggiunge la massima altezza nel cielo e rimane più a lungo sopra l'orizzonte, comincia quindi la fase discendente che si concluderà con il solstizio invernale; Janua Inferni  era indicato  anticamente questo giorno magico,  intendendo che l'Essere discendendo tramite detta porta nel cosmo, si manifesta nei vari esseri, mentre il solstizio d'inverno era detto Janua Coeli, visto che il sole cominciava a salire evocando il ritorno degli esseri al cielo fino a raggiungere gli stati sovra individuali, appunto tramite questa porta.

 


San Giovanni:

La festa pagana del solstizio estivo viene poi come molte, cristianizzata.

 Giovanni Battista a proposito di  Cristo, nato 6 mesi dopo di lui disse:" io vi battezzo con acqua per la conversione, ma colui che viene dopo di me è più potente di me e io non sono degno neanche di sciogliere il legaccio dei sandali; egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco". E quando Gesù  si farà battezzare, il Battista dirà : "Ora la mia gioia è completa. Egli deve crescere e io invece diminuire" (Gv 3, 29-30).

Ed anche questa frase è stata collegata da molti al fenomeno equinoziale. Il Battista prepara  con la conversione all'avvento di Cristo  ed al regno dei Cieli.


La festa di san Giovanni si celebra comunque il 24 Giugno,  che secondo il calendario romano era l'ottavo giorno delle calende dl Luglio, che cadevano 6 mesi prima delle calende di gennaio. Il 25 Dicembre,  che i romani consideravano il solstizio di Inverno prima di venire a contatto con la astronomia egizia, celebravano il Natale del Sole invitto , i  cristiani quindi proiettarono nella figura di san Giovanni il sole destinato a morire per essere sostituito  sei mesi dopo da Cristo, nuovo sole più forte, secondo la profezia dello stesso San Giovanni.

 

Commenti (2) | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Leggere & Scrivere Le poesie del mese di Giugno
Scritto da Marista Urru   
venerdì 28 maggio 2010

rosa canina


Con una fronda di mirto giocava ed una fresca rosa; e la sua chioma le ombrava lieve e gli omeri e le spalle.

Salvatore Quasimodo


















Commenti (1) | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Brema : una fiaba per una città da fiaba
Scritto da Marista Urru   
venerdì 28 maggio 2010



brema i suonatori statua
Brema: piazza del Municipio, statua di bronzo che si ispira alla fiaba dei fratelli Grimm, " I musicanti di Brema"

Ne scrivo qui, benchè Brema mi sia purtroppo  quasi sconosciuta,  perchè si da il caso  è il luogo in cui vive un amico  mio  e di chi frequenta e legge  questo blog: Franco Parpaiola, uomo di mare che scrive da una città di mare che  vale la pena di conoscere un poco almeno.

Mi sono quindi  un minimo documentata,  e  fra le altre notizie  ho scoperto questa curiosità,  della statua dei musicanti di Brema che mi ha riportato alla mente  una delle fiabe dell'infanzia dimenticate e che qui invece hanno ben onorato.


Comunque  la piazza è bella in foto e chi ci è stato mi assicura che è bella "di persona"  Rathaus, il municipio, è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, così come la statua posta al centro della  piazza principale , Marktplatz,  statua in marmo  che raffigura  Rolando e rappresenta la libertà.

Deve esser bello viver qui, fra colori ed atmosfere romantiche del tempo che fu, indovino  osservando le foto che vi deve esser  posto per piacevoli passeggiate ed accoglienza festosa, da che lo capisco? Dalla disposizione accogliente ed aggraziata degli edifici, dagli spazi ariosi ed armonici, anche da queste cose si indovina il carattere della gente che vive il luogo




Commenti (1) | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Indonesia : a due anni fuma 40 sigarette al giorno
Scritto da Marista Urru   
giovedì 27 maggio 2010



Questo pupone con piglio deciso si cucca ben 40 sigarette al giorno, ed è indonesiano  si chiama  Ardi ed  ormai  ha preso letteralmente il vizio del fumo ed il padre trova  la cosa normale , racconta  con naturalezza che quando il bimbo aveva 18 mesi lui stessi gli ha dato la prima sigaretta, gli è piaciuta e non ha più smesso, tanto che se gli tigli le sigarette, piange , urla e sbatte la testa contro il muro.





Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
I Samaritani con atto "supererogatorio" regaleranno i propri organi per pura solidarietà
Scritto da Marista Urru   
giovedì 27 maggio 2010

Stando a quello che si legge sui giornali e che lascia perplessi,  esistono  persone che donerebbero alla cieca un organo,  ( sarebbero già tre), subendo una operazione  che in ogni caso porterebbe ad una amputazione fisica  e con la  prospettiva di un futuro  di salute  meno rosea, visto che per esempio di reni ce ne sono stati  forniti in dotazione due per un qualche motivo  e toglierne uno costituisce  se non un handicap, comunque un rischio  eventuale.

Ora una simile decisione  si  comprende bene  se presa   per soccorrere una persona cara,  riesce poi difficile immaginare possa essere il frutto di  una determinazione a freddo ,diciamo.

Pure il Ministro  Fazio ci fa sapere che d'ora in poi sarà possibile donare un rene per puro gesto di generosità a degli sconosciuti ,questa la comunicazione  che ne dà alla Stampa il Ministro:

 

Commenti (2) | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
<< Inizio < Prec. 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 Pross. > Fine >>

Risultati 826 - 836 di 1880
Libri da non perdere
Diretta Radio Radicale

Dirette Radio RadicaleVisita il sito di Radio Radicale - dirette
I contenuti di Radio Radicale sono distribuiti con licenza CC BY 2.5 it



 
Downloads
Scopri chi scrive questo sito
marista-urru-2.jpg   Chi è Marista Urru? Leggi qui
mariella.jpg   Chi è Mariella? Leggi qui
franco-parpaiola.jpg   Chi è Franco Parpaiola? Leggi qui
anna-alessandrino-dettaglio.jpg   Chi è Anna Alessandrino? Leggi qui
Leggi le Norme sulla Privacy di questo sito web.
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Social Network
Visita il mio profilo su
facebook.jpg
youtube_logo.jpg
twitter-logo.jpg
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.