Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli arrow Parapsicologia arrow Parapsicologia:Salamandre,Nereidi, Silfidi, Gnomi, esseri leggendari
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Parapsicologia:Salamandre,Nereidi, Silfidi, Gnomi, esseri leggendari PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
lunedì 15 dicembre 2008

 

Gli elementali

Fra gli esseri leggendari sono forse quelli che più affascinano: piccole unità di intelligenza che risentono dell’influsso di colui che le aggrega in un certo senso.

Affermano alcuni con sicurezza che essi altro non sono se non una forma di semplice intelligenza che fa intuire l'esitenza  di una intelligenza di gruppo, come sembra scaturire anche da sedute “spiritiche” di un certo spessore.

 Dal racconto di chi ne sa parecchio mi è sembrato di capire che siamo effettivamente, al di là di favole e leggende, in presenza di una essenza indistinta, una forza che per   essere un qualcosa di distinto dall’informe, necessita di un impulso esteriore. Medium o Mago deve dare l’impulso e dal tipo di animo di colui che agisce dipende la forma-pensiero che si presenterà.
Sta di fatto che persone positive produrranno un aggregato di forze positive e viceversa per  le persone negative. Queste entità sembrano vivere in una dimensione diversa dalla nostra ,  quella astrale, e sono legate agli elementi della natura, abbiamo elementari dell’aria, dell’acqua, del fuoco, della terra.

 


In realtà la materia tutta, ogni atomo avrebbe in sé oltre alla componente materica, quella della energia e la consapevolezza. Una possibilità esaltante: ogni pietra, ogni pianta, ogni alito, è elemento di vita cosciente e possiede una anima. E davvero accade a chi ha un certo tipo di sensibilità di sentirle, così distanti eppure così vicine,  queste eteree creature che inviano messaggi semplici e per questo coinvolgenti, di consapevole letizia o di tristezza profonda, attimi in cui i nostri mondi vicini e nello stesso tempo lontanissimi, possono incontrarsi, sfiorarsi, vedersi, momenti intensi di autentica magia di cui molti parlano, ma che pochissimi in realtà hanno avuto la fortuna di conoscere.

Certo anticamente gli uomini avevano maggiori possibilità di entrare in sintonia con questo mondo parallelo, ed ecco nascere i miti, le leggende in tutto che non a caso in tutto  il mondo sono   simili, e questa similitudine ha sempre costituito una specie di mistero per molti.

 

Gli spiriti della natura: tra gli spiriti della terra abbiamo gli gnomi,  tra quelli dell’acqua, nereidi ed ondine, per l’aria le silfidi, per il fuoco le splendide e pericolose salamadre.

Queste entità nel linguaggio popolare diventano, fate, folletti, elfi, satiri, genii e così via. Piccolo popolo che  avrebbe la capacità di prendere qualsiasi forma, di materializzarsi rendendosi visibili se lo desiderano, ma che secondo molti prendono la forma che  desideriamo noi o che il nostro animo, influenzando queste primitive forme di intelligenza, li spinge a darsi.































Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.