Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Scritti & Aforismi arrow Racconti arrow Marista e le piccole cose: Incanto di un mondo altro
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Marista e le piccole cose: Incanto di un mondo altro PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
martedì 15 febbraio 2011

Marista, un regalo dell'età avanzata, di notte spesso non dorme. Questa notte se ne è andata a zonzo per la casa addormentata fino a che da una vetrata ha sbirciato fuori, ed è entrata in un universo sconociuto.

Il giardino, sospeso ed addormentato, era immerso in una dimensione altra , il silenzio era morbido ed avvolgente, mentre uno spettacolo antico , eternamente replicato, colmava i suoi occhi: la luce della della vecchia luna si era riversata, quasi improvvisa, sui prati e sulle colline lontane, e silenziosa , inarrestabile, scivolava sul poggio avanti a lei, fra scuri anemoni emergenti a fatica dall'erba non tagliata e narcisi infreddoliti,




si insinuava fra i rami dei pini, giocava con i fili del prato allungandone le ombre sulla roccia ed i tufi. Una luce in movimento, nota Marista, questo era l'effetto, una luce che scivola davvero e si spande come acqua di fonte.

E' in realtà accaduto che una luna pallidissima e trasparente è fuoriuscita inaspettata da dietro la quinta vaporosa di una nuvola. Le stelle lassù quasi non si vedono, la regia ha deciso che il palcoscenico sia tutto per quella diafana, magica luna e per la sua luce che man mano invade silenziosa ogni angolo del giardino, cade giù per la discesa, fino al cancello ed al merletto dorato dei gelsomini d'inverno allungati fino a terra dall'alto muro, il loro delicato profumo arriva sino alla vetrata aperta, Marista ne aspira il profumo, ma quasi non li riconosce, sembra che il grosso cespuglio sia sdraiato sul cancello, i lunghi rami hanno assunto un aspetto irsuto e minaccioso più che misterioso, ombre disordinate si allungano sui tufi del muro, fanno pensare a lunghi tentacoli di sconosciute creature marine .

Marista è un poco interdetta, si chiede come mai prima non le sia mai accaduto di assistere a niente di simile, mai ha visto la luna rompere improvvisa il buio della notte, giocare con la sua incredibile luce, e creare, plasmare il mondo intorno, trasformare , ammorbidire qua, coprire là, e poi accentuare le ombre, gli spigoli, le rughe delle rocce, rivelandone anfratti mai svelati, sino a creare un mondo altro, ultraterreno o forse solo parallelo, uno dei tanti mondi paralleli che lei ha sempre  desiderato visitare.

Guarda stranita e pensa che in fondo,si, la luna sta giocando, e lei è una donna fortunata che, incantata, assiste ad un gioco, forse ad una magia, certo alla creazione di un giardino sconosciuto e bellissimo, fatto emergere dal buio della notte solo per lei, e trattiene quasi il respiro, mentre le affiora il ricordo di una frase che ha letta da qualche parte, ha annotata al margine di un taccuino, e anche se non ricorda dove e quando la ha letta, le si è bene impressa nella mente : "L'incanto ti fa dialogare con ciò che non trova parole per essere detto".

Ora Marista capisce sino in fondo il significato di quelle parole , " Forse in questo momento sono felice" dice a se stessa.



Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Commenti (3)
1. Allora sei una Santa Marinellese vera.
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , il 17-02-2011 15:11
Cara Marista, non ho ricevuto nessuna mail ed onestamente non ne capisco il perche', tra le altre cose non sono un fine conoscitore dei computer, ma non ha nessuna importanza come ti avevo gia detto, visto il tuo consenso non ho nessuna remora a darti il mio telefono. Mi piace scherzare sui santa marinellesi doc, avrai capito che il titolo e' puramente scherzoso, poiche' io ho avuto la fortuna di nascere a S.Marinella da una donna, ovviamente mia madre, nata a sua volta a S.Marinella addirittura nel 1914.Sono veramente lusingato dalla possibilita' di conoscere te e la tua famiglia', adesso che ne ho' il tempo ho' iniziato a frequentare sempre di piu' "blog amici" e ad apprezzare sempre di piu' quello che tu dici nella presentazione del tuo sito:"trascorrere attimi piacevoli e sereni". Ciao e a presto. Alvaro. 
P.S. Il mio telefono e', 0766/537364.
2. il paradiso
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , il 17-02-2011 14:36
Alvaro, che santa marinella sia un paradiso lo ho scoperto si può dire , da appena nata, venivamo qui in villeggiatura, avevo tre anni, poche casette, pescatori e floricultori. Ho negli anni sofferto nel vedere rovinati angoli magici, ma pare sia inevitabile, meglio non amareggiarsi. Avevo risposto al tuo commento precedente via mail, usando la mail in memoria nel mio sito, non sono sicura di aver fatto bene. 
Comunque , certo che con federico saremo felicissimi di incontrarci con voi e conoscerci 
Marista
3. La felicita'.
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , il 15-02-2011 19:33
Cara Marista, da quello che leggo, complimenti, la nostra Santa Marinella e/o la nostra Perla del Tirreno ha colpito ancora, ancora una volta ha fatto scoprire ad una sua cittadina la bellezza della notte illuminata dalla luna. A questo punto, spero me lo permetterai, io invece non vorrei parlare di Luna ma vorrei parlare di stelle, di americani nativi delle Hawai, militari a Francoforte e ospiti per 10 giorni a Villa Rosalba ovvero a casa mia.Nel luglio di 3/4 anni fa',non ricordo bene, arriva a Villa Rosalba che io affitto per brevi periodi a persone provenienti da tutto il mondo, una splendida famiglia americana con la quale instauriamo immediatamente un buon rapporto basato comunque su una discreta privacy. Di giorno ci capita di parlare nel mio giardino, di fare un giro a Civitavecchia per mangiare pizza e gelato, di mangiare gli splendidi suppli' di mia moglie nel gazebo ma, la sera spariscono. Le serate sono splendide ed io e Rosalba, cosi' si chiama mia moglie, la sera indugiamo in giardino spesso sdraiati sull'erba tagliata e innaffiata di fresco. Una sera notiamo che i nostri ospiti sono in terrazzo e guardano il cielo, effettivamente e cosi' stellato da non sembrare vero quindi non ci stupiamo piu' di tanto. La sera dopo li vediamo ancora intenti a guardare il cielo, la sera dopo ancora di piu',e quindi a questo punto ci assale la curiosita'. La mattina dopo, anche con un pochino di pudore insomma ci sembrava di essere indiscreti ma la curiosita' era tanta, con una scusa li fermiamo prima che vadano al mare e Rosalba, le donne sanno andare al sodo piu' di noi uomini, senza tanti giri di parole domanda loro:" perche' tutte le sere guardate per cosi' tanto tempo il cielo, c'e' qualcosa che noi non vediamo?" La loro risposta ci lascio' veramente basiti:" vediRosalba il cielo di Santa Marinella ci ricorda molto, ma molto da vicino il cielo delle nostre Hawai" Hai capito Marista in che Paradiso noi abbiamo la fortuna di vivere, siamo veramente fortunati e da qui la "felicita". Alvaro. 
P.S. Io e mia moglie avremmo molto piacere di conoscere te e la tua famiglia, se lo credi opportuno dopo la tua risposta ti darei volentieri il numero di telefono per poi incontrarci. Ciao. Alvaro.

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.