Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Il cono cannolo PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
venerdì 25 luglio 2008
Come rinunciare? Dire di no è impossibile, dalla Sicilia, da Ragusa in particolare , un novità irresistibile , dicono i fortunati che lo hanno gustato; ideato da  due insegnanti di Canicattì il nuovo  cono gelato unisce  la tradizione all´innovazione. Si chiama "cono-cannolo" (brevetto e marchio registrato) ed è la perfetta sintesi tra il tradizionale cono e il caratteristico cannolo siciliano.

 A progettarlo sono stati Gabriele Carlino, 60 anni, insegnante di religione al Liceo scientifico "Ugo Foscolo" di Canicattì, e Carmelo Avarello, 50 anni, ex insegnante d´informatica e componente dello staff amministrativo dello stesso liceo che, un anno fa, hanno dato vita all´azienda Saporando, specializzata nel creare prodotti innovativi per le pasticcerie. «È un´idea innovativa che sta facendo davvero scalpore - racconta Avarello - si tratta dell´unione tra due forme e sostanze diverse. L´idea è nata perché volevamo offrire alle persone la possibilità di gustare il cannolo anche d´estate. Ci siamo soffermati più volte sulla forma e abbiamo deciso di modificare l´aspetto originale del cannolo chiudendo un´estremità. In verticale diventa un cono, mentre in orizzontale assume le sembianze del classico cannolo. Inoltre, in questo modo non ci si sporca le mani perché il gelato non esce».



La ricetta può variare : «Esiste la versione calda e quella fredda. Nella prima, il cono-cannolo viene riempito con ricotta e creme varie e, alla fine, c´è un pezzo di cioccolato che accontenta tutti i palati. Nella versione fredda, invece, va abbinato a gusti particolari come il pistacchio e lo yogurt. Adesso, poi, c´è anche il gusto ricotta». Tra i clienti è già un successo e la fama del cono cannolo è arrivata persino nel Nord Italia. «Ci hanno chiamato diverse pasticcerie da Roma in su - racconta Avarello - non ci aspettavamo questo successo. Il nostro obiettivo è quello di mettere insieme l´innovazione con la tradizione. Solo così, è possibile dare vita a opere di qualità».

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.