Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli arrow Ritagli arrow Inflazione, depressione, stagflazione: che sono?
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Inflazione, depressione, stagflazione: che sono? PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
martedì 18 novembre 2008

Dal sito  http://www.federicolippi.it       riporto una piccola nomenclatura  che ritengo utile ( almeno per me lo è stata), per barcamenarsi almeno un poco nel mare magnum di notizie , per lo più nere, sulla economia.

INFLAZIONE : si intende con questo termine un aumento generalizzato di prezzi delle merci tutte, con conseguente diminuzione del potere di acquisto della moneta

 

DEFLAZIONE :  si intende con questo termine quella fase economica in cui lo sviluppo è nettamente inferiore alla norma, lo si usa per indicare fasi brevi di contrazione dello sviluppo, per fasi più lunghe si parla di :

RECESSIONE : fase caratterizzata  da bassa produttività, cioè crescita negativa del PIL,  aumento di disoccupazione,  ristagno  sino a  diminuzione da parte delle imprese di domanda di credito




DEPRESSIONE :  è esattamente l’opposto di ciò che gli antichi Romani definivano  RICCHEZZA DI UN PAESE, ovvero la ricchezza  è determinata dalla circolazione del danaro, quindi la depressione rappresenta quel momento non auspicabile in cui giungendo gli effetti di  inflazione  deflazione e recessione, si arriva a un ristagno in cui i CREDITORI  dopo essersi incamerati i beni dei debitori a quattro soldi, si ritrovano a non poterli alienare  per  ricreare denaro in quanto hanno distrutto l’economia del paese . (ndr: vi dice niente?)

Non per nulla prevedevo ( parla  Federico Lippi) in una intervista tempo fa, che alla fine sarebbe accaduto che il serpente bancario , attaccando a mangiarsi la coda, sarebbe arrivato alla propria testa.

A questo punto resta l’ultimo  temutissimo gradino :

STAGFLAZIONE : si ha quando la offerta di danaro da parte delle Banche è eccessiva da una parte, e provoca quindi inflazione, ma nel frattempo resta insufficente perchè le imprese possano mantenere la produzione  e la occupazione al giusto livello, a causa dell’esagerato costo del danaro. Avremo quindi un misto di inflazione e recessione, appunto la temuta stagflazione

 




Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Commenti (1)
1. Ma l'Italia in che fase è?
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo website, il 20-11-2008 18:59
Ciao, dopo aver letto la lista che hai riportato mi sono chiesto esattamente l'Italia in che fase è. 
 
Secondo la maggior parte dei quotidiani, saremmo in recessione, ma alcuni osservatori economici ed alcune personalità di spicco (non ultimo il Ministro Tremonti) affermano che siamo in deflazione. 
 
Però legendo la lista a me sembra molto più realistico l'ultimo lemma. 
 
Ma l'Italia è in Stagflazione? 
Secondo me, sì.

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.