Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Segnala un commento

Grazie mille per aver speso tempo nel segnalare questo articolo all'amministratore.
Per favore compila questo breve form e premi sul pulsante per inviare la tua segnalazione.

Nome:
 
E-mail
 
Ragione della segnalazione
 
 
 

Commento in questionen
nomenclature
Scritto da marista, il 05-04-2010 21:13
Ciao Franco, le hai ben appellate : nomenclature del Male Italiano. Più vado avanti e più mi rendo conto della apparente impossibilità di porci rimedio. Sono decenni di degrado ormai . La DC: ci sarebbe molto da dire di bene e di male del periodo di governo DC. Le oligarchie vecchie , stanche e miopi, vedevano una parte della realtà credo. Tutti mi parevano un po' ridicoli e abbastanza pazzi con la mania della segretezza, anche all'università, segretezza ed acqua in bocca, nessuna critica, mai parlare male dei "compagni in giacchetta rossa", dopo molti anni ho potuto capire che avevano ragione i miei colleghi. Non abbiamo vissuto niente bene, credo nessuno di noi normali e presi per fessi. Insomma mi sembra che la posizione strategica del paese allora ci abbia solo nuociuto, ma solo perchè avevamo il nemico in casa, c'era in Italia un gruppazzo che remava contro, e c'è ancora in alto come in basso. Un clima di guerra civile sotterranea, sospetti, interessi, inganni. I disonesti che non mancano mai ne hanno approfittato, te ne dico una: poteva capitare e a molti è capitato, che se ti volevano fare le scarpe in ufficio e il tuo capo per dire era di idee di sinistra, gli si raccontava che tu eri noto come di estrema destra, potevi essere un genio, ma eri spacciato. Ora lo negano, ma era così. Era meglio non sapere niente di politica , e infatti non sapevamo e se sapevamo tacevamo. Un dopo guerra durato 60 anni, mentre mediamente erano i disonesti o per lo meno i furbi che si arricchivano. Arrangiarsi per moltissimi che si vedevano conculcati i più elementari diritti, era una necessità. 
Non appena si vedeva uno spiraglio, in qualche modo veniva richiuso. Che dirti: nel mio uffico curammo una piccola manifestazione per aiutare gli orefici a superare un periodo di crisi? Venne bene, fu Fotografata,, lodata, ripresa dalle tv estere'? Risultato, odio da parte.. di chi istituzionalmente avrebbe dovuto difendere gli orefici, chiusi i fondi dal ministero dell'epoca, ( avevamo speso pochissimo), eliminata la manifestazione, intanto chiusero diverse oreficerie. La solita storia, il motivo c'era e passava sulle nostre teste, davamo fastidio perchè cercavamo di fare il nostro lavoro: la promozione del made in italy.. capito? accadeva intorno agli anni 80.Vado alla rinfusa: furono gli orefici, poi i tessutai, poi i piccoli pellettieri... una vergogna immensa, nessuno si oppose, intanto le piccole burocrazie aumentavano indisturbate il loro potere, mentre il caos regnava sovrano e chi cercava di reggere la baracca anche tra i politici, era sempre più stanco e, diciamolo , spaventato. E avevano ragione, come si è potuto vedere con il trionfo della frallocca "mani pulite", che invece di agire chirurgicamente, prima ha buttato giù una classe di governo, lasciando aperto un pericoloso varco a ogni sorta di gente, e poi dono decenni sono arrivate assoluzioni a go go, di cui nessuno sa. 
Abbiamo vissuto male, con una parte degli Italiani contro l'Italia, ne abbiamo ancor oggi di questi fiorellini , e come non bastasse con una parte trasversale ora come allora , totalmente corrotta che ha approfittato dello sfascio. Intellettuali, stampa ? Gente prezzolata o inascoltata. Allora si è posta la base per la nomenclatura del Male, infiltrata ed incignata dovunque ci sia danaro da sottrarre al cittadino, ogni legge, ogni norma che cerchi di distribuire ricchezza agli italiani, viene applicata da costoro in modo da operare una bella tara: capisci che se il Governo stanzia 1000 e se ne tengono 500 e passa fermi in banca a fruttare e i 500 si dividono secondo principi insondabili.. il governo sembrerà sempre poco attivo, un certo gruppo ,quello della spesa pubblica alleato con le banche.. se la gode.  
Alla fine secondo le statistiche, gli Italiani sono benestanti.. Come se ne esce? te lo dico io, all'Italiana : dentro una cassa da morto se parli o vedi troppo, e ne ho visti tanti fare quella fine. Oppure, come molti nostri amici, si va via da questo Paese. 
Come si è azzerata una classe politica, si dovrebbe azzerare quella burocratica, come? 
salutoni
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.