Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Segnala un commento

Grazie mille per aver speso tempo nel segnalare questo articolo all'amministratore.
Per favore compila questo breve form e premi sul pulsante per inviare la tua segnalazione.

Nome:
 
E-mail
 
Ragione della segnalazione
 
 
 

Commento in questionen
Globalizzazione: Assassina di democrazia
Scritto da Franco Parpaiola website, il 14-05-2010 02:31
Salve Marista 
Oltre allo strozzinaggio e all’usura bancaria, che da quando moneta è moneta e l’homo sapiens è sapiens, ha sempre tenuto banco ed è stata come lo sono tutt’ora la loro principale fonte di guadagno di tutte le Banche del Mondo, proviamo per un momento a guardare il problema dal lato sociale e non sempre da quello del pil, del debito pubblico, e dei soldi che scarseggiano nelle tasche di tutti. 
Ora prendo e butto a Mare , i bilderberg, gli illuminati, i pignattai, gli strozzini e usuari vari e mi guardo solamente, indipendentemente dalla sua Bandiera e nazionalità del equipaggio la Nave che non và. 
Va da sé che, dato il mio mestiere, sia più che naturale, che mi domandi perche la Barca non vada più avanti? 
Una Nave a remi a bisogno di rematori. 
Una nave a vela ha bisogno di Vento. 
Una Nave a Motore a bisogno di combustibile. 
Quando mancano queste componenti per ogni tipo di Barca, cioè i rematori, il Vento o il combustibile, la Barca si ferma e diventa subito preda delle onde, delle correnti e (senza vele) del vento, che sta più che sicura, che prima o poi, la manderanno da qualche parte, a fracassarsi sugli scogli o per ben che vada, ad arenarsi su di una spiaggia. 
Questo fatto è dovuto per la naturale forza degli elementi e del Mare, difatti per sfuggire e non diventare preda di una forza, hai bisogno di una forza superiore, esattamente tanta quanta ne necessita un Razzo per sfuggire alla forza di attrazione terrestre, non ti pare? 
La forza di una Barca viene creata dai rematori, o la si prende dal Vento o si ricava dal combustibile, quella economica di un Nazione, dal Lavoro. 
Ho sempre sostenuto e lo sostengo tutt’ora e finche qualcuno non mi proverà il contrario che il Dollaro e considerato ancora il Porto sicuro per i Capitali d’arrembaggio erranti, “Save Haven”, e che l’industria americana è la più moderna e all’avanguardia del Mondo. 
Hai mai visto un qualsiasi ramo del Industria americana esportare tecnologie avanzate e posti di lavoro in altri Paesi? 
Io no. 
Ho visto però Industrie americane si insediarsi in Europa, (Automobilistica) ma li vidi pure usare le tecniche e le tecnologie del luogo valutandone la capacità, studiandone la logica e farsela, con le dovute eventuali modifiche, propria. 
Vidi e vedo in continuazione che gli americani investono a 360° ingenti somme in ricerche scientifiche, vedo i migliori r ricercatori europei, i pochi che ancora ci sono rimasti, emigrare negli Stati Uniti, vedo un ceto medio darsela a gambe levate via dall’ ‘Europa, ma non ne vedo ritornare, se non per motivi famigliari, oppure, e questo a volte succede davvero, per incompatibilità di carattere. 
Tutto questo lo vedo e lo vediamo, quello che però come dissi sopra non vedremo mai e un Industria americana esportare posti di lavoro come le fanno le industrie europee. 
Ora non credo ci vogliano tanti discorsi sulla funzione del Lavoro in una Società, basta paragonarlo alla metafora, si fa per dire, della Barca alla quale accennavo sopra per capire che senza lavoro una Nazione non va da nessuna parte, e rimane in balia degli strozzini e usuari che abbondano in ogni angolo della Terra.  
Guardando poi al sistema Bancario e mettendomi nelle scarpe di un Direttore di Banca che prima di potermi accordare un credito deve valutarne la sicurezza, le possibilità di riuscita del mio progetto, artigianale o industriale che sia, devo riconoscere che mi viene difficile pensare che a lungo termine si possa parlare di sicurezza di rimborso, non con questo tipo di globalizzazione. 
 
Pertanto, pur quanto diverse Banche, anche quelle affiliate al clan dei Rothschild abbiano giocato falso, e altre ancora tra le quali, il fiore all’ svizzero, la UBS e quella all’occhiello tedesco, La Deutsche Bank sono sotto inchiesta per truffa, dove in Germania, da domani credo, pure lo svizzero Josef Ackermann direttore della DB lo sarà, non credo sia giusto dar solamente la colpa di tutti i guai finanziari alle Banche, nonostante i debiti che ogni Stato si trascina appresso, ora ho l’impressione che tutti stiano tagliando la testa al Toro sbagliato. 
Difatti nessuno, parla della mancanza di Lavoro dovuto alla massiccia esportazione degli stessi in mezzo ai boschi dell’ est europeo ad esempio. 
Sarebbe stato più opportuno tenerseli in Casa . mantenere così costanti le entrate dello Stato e dei vari Enti e Fondi pensionistici e sanitari, tenere la produzione come fanno gli americana la dove si fanno le ricerche e non esportando pure tecnologie regalandole a che già oggi ci fa concorrenza con le nostre stese capacità industriali come lo stanno facendo i cinesi. 
Nessuno parla di questo, nessuno se la sente di attaccare il male di tutti i nostri mali: La Globalizzazione. 
I Politici da una parte si trovano con le mani legate dalle leggi del Mercato libero, e non possono intervenire, quelli sono praticamente non solo impotenti, ma a volte diversi di loro che siedono nei consigli amministrativi di diverse Aziende, sono addirittura i promulgatori di tali sfaceli e scempi Nazionali. 
I sindacati a loro volta non protestano per l’esportazione di posti di lavoro, ma solo per la loro perdita, senza nominarne direttamente le cause, anzi a volte mi sembra che anch’essi siano in combutta con un Industria che vuole levare le tende al più presto dopo aver arraffato tutti gli incentivi statali che poteva ottenere. 
E le Banche? Dove lo troviamo un Direttore di Banca che sia disposto ad elargire un credito di una cinquantina di migliaia di Euro ad un artigiano o piccolo industriale meccanico italiano, che pensa di comperarsi un nuovo Tornio o una nuova Fresa o semplicemente rimodernare le sue officine con migliori macchine attrezzi perché produce a temine, bulloni per la Fiat ad esempio? 
Senz’altro però il credito lo darebbe ad un artigiano o piccolo industriale polacco o rumeno, se questi nelle loro rispettive Terre facessero gli stessi bulloni per la stessa Fiat. 
Pertanto anche se dovessi rimanere l’unico essere umano ad avocare questo, io sarò sempre del parere che la Madre di tutti i nostri guai finanziari ed economici europei e la globalizzazione, e che lo strozzinaggio e l’usura perpetrato dagli avvoltoi dell’ Umanità non sono altro che metastasi collaterali dello stesso tumore: La Globalizzazione. 
Veramente mi e difficile capire come mai tutti ora parlino del FMI come se quasi fosse un associazione a delinquere, che come alcuni dicono è in mano ai “mafiosi” dell’ONU, ma nessuno si azzarda a dir una parola contro la Globalizzazione. 
 
Pertanto dico che la globalizzazione non solo ci ha ridotti in miseria ma non ci ha rubato la democrazia, bensì quasi uccisa. 
Forse i politici se ne sono accorti e stanno correndo ai ripari cementando un Europa nata male ma ora senza ritorno, sperando che dopo il fuoco di paglia industriale del est europeo, Russia non inclusa, la saturazione di mercato non ci porti ad un inflazione spaventosa. 
Tieni ben caro quell’orto Marista, potrebbe diventare più prezioso di quanto ci si possa immaginare. 
Ciao 
Franco
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.