Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Segnala un commento

Grazie mille per aver speso tempo nel segnalare questo articolo all'amministratore.
Per favore compila questo breve form e premi sul pulsante per inviare la tua segnalazione.

Nome:
 
E-mail
 
Ragione della segnalazione
 
 
 

Commento in questionen
la sinnica e l'A3
Scritto da Rosario, il 07-01-2011 13:11
La lucania è la terra dove sono nato. E' una regione povera con un tasso d'emigrazione costante e spaventoso perchè il potere economico, i posti vengono gestiti da baroni, politici, antiche famiglie e amici degli amici. Qui è stato trovato tanto perolio, la mafia non è che non esiste, semplicemente la chiamano mafia bianca perchè non si vede. 
Il collegamento tra la Campania e la Puglia passa per la Lucania, sulla A3 all'altezza di Lauria incomincia una strada a scorrimento veloce. Si chiama Sinnica perchè segue il fiume del Sinni ed è percorsa da pochissimi autoveicoli, attraversa paesi quasi disabitati specie durente i mesi invernali. Sfocia sullo Ionio in Puglia. Potete immaginare cosa succede. La Lucania ha pagato l'arretramento, gli scarsi investimenti, con una marea di oneste persone che si sono trasferite prima in america latina, poi nei paesi del nord europa e nel nord d'italia. In cambio avevano ottenuto di poter conservare una natura vergine, un territorio potentino molto boscoso, nel materano ci sono pianure a grano e frutteti (costa ionica). Peccato che abbiano deciso, approfittando della scarsa densità demografica, di farla diventare la pattumiera d'Italia. E tutto tace.
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.