Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Segnala un commento

Grazie mille per aver speso tempo nel segnalare questo articolo all'amministratore.
Per favore compila questo breve form e premi sul pulsante per inviare la tua segnalazione.

Nome:
 
E-mail
 
Ragione della segnalazione
 
 
 

Commento in questionen
phpBB
Scritto da Claudio Lippi website, il 29-01-2012 12:04
Salve Silvio, 
conosco phpBB da molto tempo, anche se è tanto che non mi capita di installarlo: è considerato uno dei migliori CMS per la realizzazione di forum e community online ed un tempo era possibile farlo felicemente convivere con altri gestori di contenuti come Joomla, Mambo e Wordpress. 
Il sito di Marista non è impostato come un forum per varie ragioni, non ultima la indubbia difficoltà di mantenimento e moderazione che quel genere di progetto comporta. 
Rivedendo il sito di phpBB ho trovato chiare indicazioni sia della gratuità che della licenza GNU/GPL versione 2.0. 
Il sito di Marcello Foa è un blog che usa in maniera estremamente evidente Wordpress, strumento principe per quel tipo di pubblicazione online. Non è dunque una board forum come phpBB. Di certo non è utile per creare una community, ma al pari di Joomla è veramente semplice per una sola persona amministrarlo. 
La scelta tra i vari strumenti di solito viene fatta in base a due fattori: numero degli amministratori e numero delle categorie di argomento trattate. 
Per intenderci lo schema può essere ridotto a questo: 
blog = Wordpress, Drupal, TypePad 
portale notizie = Joomla, Mambo, MovableType 
forum = phpBB, SMForum 
ecommerce = osCommerce, Zen Cart, Magento 
Esistono altre soluzioni, con altri linguaggi, con altri costi, ed esistono anche progetti che curano nicchie particolari. La scelta dunque diviene soggettiva progetto per progetto e va studiata con cura per poi non dover migrare da una piattaforma ad un'altra dovendo magari iniziare da capo tutto il lavoro. 
Spero di essere stato esaustivo, ma non esiti a scrivermi nuovamente qui o sul mio blog personale: http://blog.ultrastudio.it
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.