Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Cesoia & Rastrello
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Segnala un commento

Grazie mille per aver speso tempo nel segnalare questo articolo all'amministratore.
Per favore compila questo breve form e premi sul pulsante per inviare la tua segnalazione.

Nome:
 
E-mail
 
Ragione della segnalazione
 
 
 

Commento in questionen
essiccare
Scritto da Marista, il 11-11-2010 23:23
Ciao Anna, grazie , sei gentile. Il modo migliore per seccare le bacche sarebbe il metodo antico, al sole di giorno, coperte da una garza e poi in un essiccatoio ventilato , con pareti spesse.. roba dl tempo che fu.  
ma usando il forno con molta ttenzione, si ottengono ottimi risultati: la bacche le distribuisci su griglie coperte con una tela . temperatura che non superi i 50, 60 gradi, guarda che è meglio essere attenti per non cuocerle, dipende dal forno che hai, certuni sono ottimi, ventilati , e ti permettono di regolare le basse temperature, altrimenti ti devi comperare un termometro da forno, oppure tenere il forno leggermente aperto. In ogni caso è una operazione lunga, che puoi fare un po' per giorno con un po' di pazienza, il risultato è ottimo. Quando vedi che sono ben disisdratate, falle freddare e riposare coperte da una leggera tela per 12 ore, dopo controlla che effettivamente non trasudino umidità e conservale in sacchetti di tela, è meglio, traspira ed eviti le muffe. naturalmente conserva i sacchetti in luogo asciutto e ben areato, una cucina umida rischia di farle ammuffire. Questo vale anche per le foglie, sono ottime per carni ed arrosti. Ciao Anna e buon lavoro
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.