Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Nonna Ada arrow Nonna Ada in Cucina
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Segnala un commento

Grazie mille per aver speso tempo nel segnalare questo articolo all'amministratore.
Per favore compila questo breve form e premi sul pulsante per inviare la tua segnalazione.

Nome:
 
E-mail
 
Ragione della segnalazione
 
 
 

Commento in questionen
il nocino verace, 1 per regione
Scritto da Marista, il 19-11-2009 17:25
Ciao Sima, sono Marista, Se è per questo il nocino viene fatto credo quasi ovunque in Italia, in Romagna lo fanno ottimo, nel lazio mi risulta questa ricetta: 
 
Alcol 1 lt 
Noci 25 
Scorza di un limone  
zucchero 600 gr 
acqua 400 ml 
chiodi di garofano 5-6 
cannella 1-2 gr (non indispensabile) 
 
Preparazione: 
 
Innanzitutto le noci devono essere raccolte il 24 giugno giorno di S. Giovanni, le noci andrebbero utilizzate intere e poi tagliate in 4 , quindi mettetele poi in un barattolo capiente di vetro, aggiungete la cannella, i chiodi di garofano, la scorza di limone e infine aggiungete l' alcol, dovranno macerare per 40 giorni, sarebbe l' ideale se il barattolo stesse al sole, comunque importante è agitare energicamente il barattolo almeno una volta ogni uno, due giorni. 
trascorsi i 40 giorni preparerete lo sciroppo di zucchero, facendo bollire l' acqua assieme allo zucchero fino ad ottenere lo sciroppo, andrete poi ad aggiungere quest' ultimo nel barattolo, mescolate bene bene, quindi chiudete di nuovo il barattolo e lasciate riposare altri 10-15 giorni agitando ogni giorno il barattolo, a questo punto filtrate il nocino, è buono anche così, ma guarda che quello col vino nero alla sarda, io l'ho bevuto, è ottimo, provare per credere! E' evidente la differenza che si ottiene: un vino liquoroso o un liquore secco.. ho dei dubbi su un aperitivo ottenuto con ingredienti sfruttati, ma io ed i liquori andiamo poco d'accordo, quindi non faccio testo.
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.